test Chi siamo Main
Via Aspromonte, 4 Busto Arsizio (VA) info@opticalsensing.it +39 0331324313 IT | EN
Dove ti trovi: Homepage
Dove ti trovi: Chi siamo

Optical Sensing Technologies

 

I vostri partner per lo sviluppo e l'innovazione
 
 


L'azienda

OST è una azienda esperta nelle tecnologie fotoniche, con forte vocazione all'innovazione, nata dall'iniziativa e dall'esperienza dei suoi fondatori nell'ambito della ricerca e sviluppo di sensori optoelettronici ed in fibra ottica.

Il core-business di OST è lo sviluppo di sistemi di misura basati sulle tecnologie dei laser, delle fibre ottiche, dell'ottica integrata.

L'azienda dispone di un laboratorio di optoelettronica nel quale si sperimentano soluzioni di misura innovative e si realizzano prototipi dei dispositivi studiati per il cliente.

OST offre inoltre supporto al processo di industrializzazione dei sistemi proposti.

 soci

 

Nel nosto logo, la nostra Mission

logo

A prima vista il nostro logo ricorda un punto esclamativo, perché vuole rappresentare la concretizzazione di un'idea brillante, innovativa (EUREKA!).

Allo stesso tempo rappresenta l'immagine stilizzata di una fibra ottica con un sensore a reticolo di Bragg, da cui esce un fascio luminoso che genera il punto rosso.

Ma ha anche un significato simbolico, il più importante, che racchiude il senso della nostra filosofia del "network" che significa cooperazione tra noi ed i nostri partner: i punti bianchi rappresentano i membri del team che, insieme, tendono ad un obiettivo condiviso, il punto rosso, seguendo una linea comune.

Un grazie ad Alessandra Vecchi per averlo ideato.


 

Organizzazione e rete collaborativa

La capacità di colmare la distanza tra ricerca e industria è nella nostra stessa natura, viene dalla nostra storia. 

Con una visione orientata alla produzione, ci avvaliamo della ricerca universitaria traducendone i risultati in risposte concrete per il cliente industriale, con una azione di supporto mirata alle esigenze di industrializzazione e innovazione di prodotto o processo.

Il coordinamento dell'attività è svolto da Val Power, che ha la capacità di cogliere le istanze del mondo industriale grazie ad una presenza trentennale sul mercato come portatrice di innovazione.

Come OST svolge la propria funzione:

  • lavorando in stretta collaborazione con vari istituti e Dipartimenti del Politecnico di Milano come PoliFab, DAER (Dipartimento di scienze e tecnologie aerospaziali), DEIB (Dipartimento di elettronica, informazine e bioingegneria), DMEC (Dipartimento di meccanica)
  • interagendo costantemente con fornitori selezionati come FBGS con forti competenze scientifiche e tecnologiche nella produzione di fibre ottiche per sensori
  • partecipando a progetti europei come PICS4ALL, che permettono di avvalersi delle risorse di una rete di partner internazionali nell'ambito della fotonica integrata

In questo modo è in grado di fungere da "ponte" tra la ricerca universitaria e quella industriale, convogliando gli sforzi della prima verso le esigenze specifiche di innovazione della seconda.

 

network 
 
 
dove siamo contatti