test Dall'idea al prodotto
Via Aspromonte, 4 Busto Arsizio (VA) info@opticalsensing.it +39 0331324313 IT | EN
Dove ti trovi: Homepage
Dove ti trovi: Cosa facciamo/Dall'idea al prodotto

Dall'idea al prodotto

 

OST propone un percorso di sviluppo completo che comprende diverse fasi
 

 

Le fasi dello sviluppo 

 

Analisi teorica

Partendo dall'analisi dell’esigenza di misura o del fenomeno fisico si valutano le diverse tecniche ottiche di misura applicabili, calcolandone le prestazioni attese in termini di sensibilità, dinamica, sensibilità ai disturbi ambientali, ecc.

L’output di questa fase è l’individuazione della tecnica più opportuna da adottare e la valutazione dei costi per la successiva fase di fattibilità.

   

Fattibilità

Ha lo scopo di dimostrare che la soluzione individuata è possibile e comprende lo sviluppo e la realizzazione di un dimostratore da laboratorio, un dispositivo non ingegnerizzato che serve per verificare sperimentalmente le prestazioni ottenibili dal sistema di misura.

Al termine di questa fase si hanno tutti gli elementi progettuali e di costo per passare alla fase di sviluppo del prototipo ingegnerizzato. Se questa fase ha esito negativo non si procede oltre.

   

Prototipo

Il progetto del prototipo è finalizzato all’applicazione reale ed è molto vicino al prodotto finale. Ha quindi tutte le caratteristiche meccaniche ed elettriche per poter essere messo in campo continuativamente e per interfacciarsi, se necessario, con altri apparati del sistema.

Il prototipo ingegnerizzato è sottoposto a prove in laboratorio e in campo per un periodo estensivo al fine di individuare eventuali limiti e necessità di modifiche. Al termine del periodo di prove si passa usualmente alla fase di industrializzazione.

   

Industrializzazione

Sulla base del progetto del prototipo ingegnerizzato e delle eventuali modifiche emerse dalle prove si individuano le tecniche costruttive e i componenti più opportuni per raggiungere gli obiettivi di prestazione, qualità e costo del prodotto finale.

Le scelte dipendono ovviamente anche dal volume di produzione per anno.

   

L’esito positivo di ogni fase condiziona l’inizio della fase successiva, per minimizzare il rischio a tutela dell'investimento del cliente.

Tutta la fase di sviluppo comporta un lavoro di co-design col cliente ed il coinvolgimento, laddove necessario, di esperti in grado offrire supporto sulle tematiche più complesse.

sulla base del progetto del prototipo ingegnerizzato e delle eventuali modifiche emerse dalle prove si individuano le tecniche costruttive e i componenti più opportuni per raggiungere gli obiettivi di prestazione, qualità e costo (questo aspetto deve essere previsto possibilmente fin dall’inizio dell’attività) che deve avere il prodotto finale. Le scelte dipendono ovviamente anche dal numero di dispositivi che si pensa di produrre per anno.